AZOTO LIQUIDO COLD ZONE

Il sistema di criodisinfestazione COLD ZONE è la nuova risposta ai problemi d' infestazione degli insetti ematofogi.

Uccide gli insetti per shok termico raggiungendo temperature di utilizzo di -196°C

La nostra azienda, attenta alla salvaguardia dell’ambiente, adotta il metodo della criodisinfestazione che attraverso le basse temperature, ottenute con l’azoto liquido, elimina l’utilizzo delle soluzioni insetticida.

E’ un sistema di disinfestazione ecocompatibile degno di nota che sopprime qualsiasi insetto infestante. La criodisinfestazione con azoto liquido, tramite il Criopest, è quindi un metodo innovativo per effettuare disinfestazioni ecologiche. Trova il suo utilizzo in tutte le infestazioni da insetti artropodi che si manifestano nei luoghi chiusi.

Ideale per le abitazioni dove chiaramente l’uso di tradizionali insetticidi causa disagi e fastidi. Al contrario con la criodisinfestazione si ha l’ambiente trattato subito abitabile ed agibile essendo un trattamento non tossico e non  inquinante.

Con la disinfestazione criogenica si garantisce di conseguenza la completa eliminazione degli insetti e delle relative uova in modo assolutamente ecologico, particolarmente indicato per la disinfestazione di zecche , pulci e cimici dei letti, insetti che si annidano in piccole fessure, oggetti e manufatti presenti all’interno delle nostre abitazioni.

Il costo per un intervento tramite l’azoto liquido non è indolore, influisce in modo importante l’acquisto dell’azoto che, inevitabilmente, fa lievitare i costi del servizio.

Esiste un’alternativa alla criodisinfestazione?  Certo che si! Come già detto in questo articolo l’azoto agisce per ipotemperatura, ossia attraverso le basse temparature. E se usassimo per la disinfestazione l’ipertemperatura quindi alte temperature.

Come ottenere il calore necessario?  Utilizzando un generatore di calore (termoventilatori elettrici) oppure un generatore di vapore (caldaia), entrambi i mezzi sono in grado di raggiungere le temperature d’esercizio necessarie per effettuare la disinfestazione.

Dal momento che la quasi totalità degli insetti infestanti muore se la temperatura supera i 44-46 gradi questo metodo risulta certamente molto efficace.

Perché l’azoto liquido è efficace sugli insetti?

L’azoto è una sostanza particolarmente consigliata nella disinfestazione perché si tratta di un gas naturale che si trova con facilità. Questo gas viene immagazzinato in contenitori in acciaio inox dove riesce a raggiungere temperature molto basse (-200°) trasformandosi così in poco tempo allo stato liquido.

Una volta immesso nell’ambiente, provoca sugli insetti bersaglio uno shock termico tale da eliminarli in pochissimi secondi con la massima efficacia. L’azoto liquido è inoltre molto efficace non solo su esemplari adulti, ma anche su uova e larve, ponendosi come eccezionale strumento non solo in una lotta di tipo adulticida, ma anche antilarvale. La sua eco sostenibilità e le sue elevate performance rendono l’azoto liquido la sostanza ideale per tutte le tipologie di disinfestazione.

Disinfestazione con l’azoto liquido: pro e contro

Questa pratica, come per gli altri rimedi di tipo più tradizionale, richiede di essere utilizzato con moderazione e soprattutto esclusivamente da una ditta specializzata. Ecco perché è sempre meglio affidarsi ad un esperto in disinfestazione con l’azoto liquido, piuttosto che rischiare di aggravare la situazione (e farsi male).

Ciò non toglie che abbia moltissimi vantaggi tra cui:

È efficace: come detto in precedenza grazie all’effetto del freddo può eliminare una grande quantità di insetti e parassiti in pochi minuti.

È eco sostenibile: l’azoto liquido si trova in natura e non avvelena la flora circostante. Di conseguenza l’impatto che ha questo tipo di disinfestazione è molto basso.

È adatto soprattutto per chi ha un’attività di pubblico esercizio come negozio, bar, ristorante ecc, perché non è tossico né dannoso sull’ambiente. Motivo per cui la disinfestazione può essere richiesta in qualsiasi momento anche ad esercizio aperto, inoltre non ha nessuna ripercussione su ciò che si vende o si produce.

È versatile: è in grado di eliminare con facilità molte varietà di insetti, anche allo stato larvale.

Come per tutte le cose però, anche la disinfestazione con l’azoto liquido ha alcuni svantaggi che andrebbero considerati:

Il costo elevato: il prezzo di una bombola per la disinfestazione con l’azoto liquido sta raggiungendo cifre quasi proibitive.

Il kit è molto pesante e va utilizzato quindi oltre che da mani esperte, anche da chi possiede una certa forza. Negli ultimi anni tuttavia si stanno costruendo delle soluzioni sempre più leggere che consentano anche una maggiore maneggevolezza nell’utilizzo.

Non è di facile applicazione: gli addetti ai lavori che lo utilizzano devono stare attenti a non saturare l’ambiente in quanto contestualmente diminuirebbe l’ossigeno, inoltre a contatto con la pelle brucia e non ultimo uccide indiscriminatamente anche altre specie di animali che si trovano in quella zona. Per questo motivo l’operazione da fare prima di procedere con la disinfestazione è quello di fare un attento sopralluogo dell’ambiente da disinfestare.

In altre parole, la disinfestazione con l’azoto liquido è sicuramente un’ottima soluzione se si vuole liberamente il proprio ambiente da parassiti in pochissimo tempo, evitando che la nostra casa diventi anche quella di diverse specie di insetti, come succede nelle case dei ricchi.

Il costo di una disinfestazione con l’azoto liquido deve essere visto come un investimento

Questo innovativo metodo oltre che essere completamente ecologico, offre la massima efficacia e richiede veramente poco tempo anche nell’applicazione. Di contro una disinfestazione con l’azoto liquido ha un costo non propriamente competitivo, nè alla portata di tutti, tuttavia viene bilanciato dal fatto una disinfestazione di questo tipo, può essere applicata ovunque ed è l’ideale soprattutto per chi opera nel settore ristorativo, agroalimentare o comunque soggetto ad un alto passaggio di persone e si sente a disagio a dover chiudere il proprio locale o la propria attività in casi molto delicati come la disinfestazione, con la conseguente perdita di tempo e denaro prezioso. Insomma un ottimo compromesso per chi vuole il massimo risultato senza rinunciare nulla. 

Disinfestazione con azoto liquido: come funziona e quanto costa? La disinfestazione con azoto liquido è una soluzione efficace ed economica. Scopri come funziona, i suoi vantaggi e il suo costo.

Chiedi un preventivo Gratuito  per   DISINFESTAZIONE

Contattaci

Chiamaci o inviaci un messaggio per un preventivo gratuito!

Via del Masso, 36 

Poggibonsi (SI) 50036 

© 2023 by Fox Lawn Care.